Progettazione impianto geotermico

Chi sceglie un impianto geotermico si assicura un ambiente domestico confortevole, piacevolmente caldo d’inverno e fresco d’estate, utilizzando una tecnologia rispettosa dell’ambiente e vantaggiosa dal punto di vista economico.

I sistemi geotermici a bassa temperatura sono molto diffusi, in ambito residenziale, soprattutto nel Nord Europa e negli Stati Uniti, mentre in Italia sono ancora poco conosciuti.

Solo negli ultimi anni, grazie all’introduzione di incentivi, nel nostro Paese c’è stata una decisa accelerazione che ha favorito la realizzazione di numerosi nuovi impianti geotermici con pompa di calore.

Cerchi un’azienda che si occupi della progettazione e della realizzazione del tuo impianto geotermico residenziale? Vuoi conoscere i prezzi di dimensionamento delle sonde verticali? Vorresti che il tuo riscaldamento domestico utilizzasse le energie rinnovabili?

Non esitare a contattarci per conoscere prezzi e per richiedere maggiori informazioni in merito. Operiamo sia a livello industriale che residenziale tra Seregno, Cesano Maderno e dintorni.

Impianto-geotermico-seregno-cesano-maderno
Energie-rinnovabili-seregno
Riscaldamento-industriale-con-energie-rinnovabili-cesano-maderno
Costo-realizzazione-riscaldamento-domestico

Installazione

La Geotermia è la scienza che studia lo sfruttamento del calore termico all’interno della Terra. Il flusso geotermico o energia geotermica è la quantità di calore che arriva in superficie dall’interno del pianeta.

Un impianto geotermico preleva questa forma di energia termica dal sottosuolo, che viene successivamente raccolta e pompata attraverso una pompa di calore che distribuisce l’energia nell’ambiente interno ad un edificio.

Ciò che rende gli impianti geotermici l’alternativa ideale ai tradizionali impianti è la possibilità di produrre, oltre che acqua calda per il riscaldamento invernale e per gli usi sanitari, anche acqua fredda per raffrescare durante l’estate. Il grande vantaggio deriva dal fatto che un sistema geotermico racchiude in unico impianto le stesse funzioni normalmente affidate a due diversi apparecchi, cioè caldaie e condizionatori.

Se opportunamente dimensionato, un impianto geotermico è in grado di riscaldare e raffrescare un edificio senza l’ausilio di altri apparecchi. In questo caso si parla di impianto geotermicomonovalente“. Ad ogni modo, si tratta di impianti che si prestano bene all’integrazione con altri generatori di calore ad alta efficienza. Molto interessante, ad esempio, risulta l’abbinamento con impianti solari termici oppure con caldaie a condensazione, in regimebivalente“.

Costo-realizzazione-impianto-cesano-maderno
Progettazione-impianto-geotermico-seregno
Sonde-verticali

Rendimento

Per introdurre un impianto geotermico si spendono le stesse cifre richieste da un moderno impianto di riscaldamento a gas o a gasolio, di buona qualità.

Nel caso di un impianto di riscaldamento geotermico con sonde orizzontali, i costi di realizzazione sono simili a quelli di un impianto tradizionale, a parità di superficie.  Nel caso invece si dovesse optare per la soluzione con sonde verticali, le cifre tendono a salire, ma vengono comunque ammortizzate in un breve lasso di tempo.

Mediamente il risparmio sui consumi di un impianto di riscaldamento tradizionale a metano è del 60%. Questa percentuale è anche più alta in confronto a impianti a gasolio o GPL.

Inoltre, con un impianto di riscaldamento geotermico non è necessario disporre di canna fumaria, né di allacciamento alla rete del gas. Si eliminano così anche costi come il controllo dei fumi per la caldaia e la sua pulizia.

Contattaci per richiedere maggiori informazioni in merito. Operiamo tra Seregno, Cesano Maderno e dintorni.

Prezzi-dimensionamento-impianto-geotermico-seregno
Costo-impianto-geotermico-cesano-maderno
Preleva-dal-sottosuolo